top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRoberto Di Maria

8° CONVEGNO SISTEMA TRAM, IL NOSTRO CONTRIBUTO

Aggiornamento: 15 nov 2022


Nel filmato, Roberto Di Maria relaziona alla qualificata platea dell'8° Convegno Sistema Tram, svoltosi al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 29 e 30 maggio 2019. La memoria esposta ha titolo "Tram o Metropolitana: il dilemma da approfondire".


L'intervento, incentrato sulla scelta fra tram e metropolitana, parte dal dibattito sviluppatosi a Palermo negli scorsi decenni a proposito della scelta del sistema da realizzare in città. Nel contributo si propone un innovativo approccio alla valutazione dei due sistemi, attraverso un algoritmo di simulazione delle condizioni al contorno. Lo studio dell'ambito urbano da servire è infatti indispensabile ai fini della scelta del sistema più adatto a soddisfare la domanda di mobilità presente sul territorio.


Il contributo chiarisce come i due sistemi rispondano a condizioni di domanda ben diverse e solo in limitati casi possono essere considerati alternativi fra loro. La condizione ideale, in realtà, è la cooperazione in ambiti urbani con caratteristiche diversificate da zona a zona.


Buona visione!



50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page